Liceo Musicale

Nell'ambito del concorso nazionale promosso dal MIUR-BIBLIA per a.s 2016-2017 "Dalla cetra al rap: Bibbia-Musica-Bibbia", le classi 1M, 2M, 3M, 4M, 5M, 3F e 4F del Liceo scientifico e Musicale, hanno ottenuto il secondo premio.

La premiazione si è svolta presso il Salone dei Cinquecento al Palazzo Vecchio di Firenze, alla presenza delle autorità istituzionali, del mondo della scuola e della associazione Biblia con la seguente motivazione: "Ottimo lavoro interdisciplinare. Esemplare il coinvolgimento della scuola e le buone pratiche di inclusione attestate. Lodevole l'approccio al testo biblico. Particolarmente apprezzabile la presentazione." Un grazie particolare ai tantissimi studenti e ai docenti che hanno collaborato alla realizzazione di questo impegnativo progetto.

In occasione del  35°anniversario della morte di Mons.Santin il liceo Musicale si è esibito alla Sala della Regina presso Montecitorio presentando il Reading teatrale " mons. Santin una vita per la sua gente" a cura di suor Maristella Palac, voci recitanti Fiamma Lauri, Giorgio Santi, che ha curato anche la regia, pianisti solisti Enis Bajrami, Alessandra Cenerelli, direttrice artistica , con la partecipazione del Coro del Liceo Marconi diretto dalla prof.ssa Eleonora Faraoni

Una delegazione di alunni provenienti dal Musikgymnasium Schloss Belvedere di Weimar si è esibita in concerto mercoledì 7 aprile presso la chiesa di San Giovanni Battista in via Passeri.
L'apertura del concerto ha visto la partecipazione del coro del nostro Liceo musicale, diretto dalla prof.ssa Eleonora Faraoni e accompagnato all'organo dal prof. Lorenzo Antinori, con due brani mozartiani.
I talentuosi alunni tedeschi hanno proposto un repertorio assai originale dal punto di vista musicale, con ensemble di strumenti a fiato barocchi, che ha rapito l'attenzione del pubblico presente in sala.
L'alternanza di brani vocali e strumentali dal 500 ai giorni nostri ha evidenziato da parte dei musicisti una grande padronanza tecnica, un affiatamento eccezionale ed un raffinato gusto musicale,il tutto "condito" da una gioiosa voglia di far musica insieme.

Giovedì 7 aprile la stessa delegazione, comprendente alunni, docenti e Dirigente del Liceo Musicale Schloss Belvedere di Weimar , dopo un giro turistico (al Teatro Rossini, Conservatorio e Tempietto Rossiniano) organizzato da alcuni docenti del Musicale di Pesaro con alcuni alunni di 3M, è stato ospite del nostro Liceo.

Altri articoli...