Il Liceo Marconi incontra Roberto Vecchioni

Eventi

Un progetto che ha visto l’avvio nell’autunno scorso, nell’ambito delle iniziative di “Incontro con l’autore”, coadiuvate dalle prof.sse Francesca Gasperini e Anna Sanchini, sotto la guida di Emiliano Visconti dell’Associazione Rapsodia.
Più di 600 studenti di biennio e triennio, appartenenti a 26 classi, hanno letto ed analizzato tre romanzi del Prof. Vecchioni: “Il libraio di Selinunte”, “Il mercante di luce” e “La vita che si ama”, che trattano tematiche legate all’importanza fondamentale della letteratura, soprattutto classica, e alla ricerca della felicità.

Poi il progetto si è arricchito di un’altra proposta: un concorso nazionale dal titolo “Sogna, ragazzo, sogna”, per premiare un video, che presentasse una suggestione tratta dalla figura poliedrica del cantautore lombardo. Il tutto coordinato dai professori Marco De Carolis e Paola Fraternale Meloni, sempre in collaborazione con il Dipartimento di Lettere.
Si è giunti, quindi, al doppio appuntamento al Teatro Rossini di Pesaro, nella serata di lunedì 3 aprile e nella mattina del 4 aprile. IMG 8346 small
Il primo incontro-spettacolo, per la cittadinanza pesarese, si è fondato su un dialogo tra il cantautore e un alunno di V^ C, Giulio Damiani, relativamente ad alcune parole chiave: coerenza, destino, tempo, amore, felicità, rapporto tra le generazioni. Il tutto inframmezzato da momenti di canzoni dal vivo e recitazioni sceniche, realizzate dagli studenti dei Licei pesaresi.
Il secondo incontro è stato impostato su una serie di domande, sorte dalla lettura dei romanzi di Vecchioni e proposte da un rappresentante di ogni classe all’autore, oltre ad una serie di letture desunte da alcuni passi significativi dei suoi romanzi.
Roberto Vecchioni si è speso con determinazione, entusiasmo, energia e forza espressiva in ogni momento di questa iniziativa. Ha rivolto agli studenti parole appassionate su ogni ambito della cultura europea, soffermandosi in modo specifico sul valore della cultura classica, soprattutto sull’universo greco, dai miti ad Omero, dai Lirici (Saffo, in particolare) alle tragedie (su tutte, l’Edipo a Colono).
IMG 8345 smallHa catalizzato l’attenzione su di sé con un carisma letterario ed esistenziale, ha offerto alle classi partecipanti un forte messaggio sull’importanza di vivere una vita lontana dall’ignavia ed impostata sull’impegno civile e filosofico.
Due incontri che rimarranno per lungo tempo nella memoria di chi vi ha partecipato.