Dipartimenti

Sono istituiti i dipartimenti di

I dipartimenti in relazione alle diverse aree disciplinari attuano, con il coordinamento del Direttore di dipartimento:

• la progettazione delle linee di indirizzo della didattica ordinaria.
  • come supporto alla programmazione dei consigli di classe, l’indicazione di proposte per le attività integrative di potenziamento o di sostegno e recupero da svolgere nelle classi nell’ora settimanale aggiuntiva di recupero della riduzione a 50 minuti delle lezioni.
  • la progettazione e la gestione delle attività di sostegno e recupero, su indicazioni dei consigli di classe e in collaborazione con il responsabile delle attività di sostegno e recupero.
  • la progettazione e la gestione dei moduli didattici opzionali di carattere disciplinare o interdisciplinare in collaborazione con il responsabile della gestione del POF, per interventi integrativi in orario curricolare ed extracurricolare in collaborazione con i consigli di classe nel corso dell’intero anno scolastico.
  • l’attivazione di uno sportello didattico (informazioni sulle attività del dipartimento, predisposizione di materiali didattici, colloqui con gli studenti, consulenze bibliografiche e metodologiche) accessibile anche per via telematica utilizzando il sito della scuola.
  • la definizione dei criteri generali per la preparazione agli esami di stato con particolare riferimento alla tipologia della terza prova, alle griglie di valutazione, alle simulazioni delle prove d’esame, le quali vengono organizzate e gestite come attività didattica integrativa dai singoli consigli di classe secondo tempi e modalità operative definiti autonomamente.