teatro01

Il laboratorio teatrale nasce nella nostra scuola nel 1995, su finanziamento della Provincia di Pesaro-Urbino, dalla collaborazione tra la prof.ssa Gisella Tedesco, da sempre appassionata di teatro, ed il regista Roberto Caminiti, già allievo di Vittorio Gassman presso la Bottega dell'Arte di Firenze. Tale attività è proseguita, ininterrottamente, nel corso degli anni fino ad oggi grazie alla formazione del Gruppo Ouroboros, un gruppo di studenti del nostro Istituto provenienti da tutte le classi, dalla prima alla quinta, poco numeroso (non si superano mai i 20-25 componenti) ma motivato ed affiatato.
A partire dall'anno scolastico 2007-08 sono subentrate nella conduzione di tale attività le prof.sse Emanuela Rossi e Maria Alessandra Riccioni, mentre al fianco di Roberto Caminiti si è aggiunta la prof.ssa Giovanna De Blasi per l'ideazione e la realizzazione di scenografie e costumi.
Oggi il gruppo Ouroboros, che in parte si autofinanzia ed in parte è economicamente sostenuto dalla scuola, si occupa di teatro a 360 gradi: si collabora tutti insieme, adulti e ragazzi, dalla scelta del testo da mettere in scena alla stesura del copione, dal disegno della locandina alla rappresentazione dello spettacolo in un teatro cittadino.
Le finalità di tale attività sono quella di far conoscere agli studenti il testo teatrale nella sua specificità e complessità anche sul piano tecnico-organizzativo, ma soprattutto quella di contribuire in modo corale alla costruzione di un progetto comune, di imparare a lavorare in équipe, a superare le proprie paure ed inibizioni e a darsi dei limiti in vista di una costruttiva collaborazione, insomma fare teatro serve a tutti per smussare gli angoli della propria personalità e per conoscere meglio se stessi.
Il gruppo Ouroboros occupa un suo spazio preciso nell'ambito delle tante altre attività, anche di carattere scenico, presenti nel nostro liceo.
Quanto ai testi rappresentati, ci si è liberamente ispirati, nel corso degli anni, tanto a giganti del teatro classico come Shakespeare e Ionesco quanto ad autori contemporanei come Marie Philips ed Ugo Chiti.

Dal 2008 fino ad oggi sono stati rappresentati

Progetti didattici