OBBLIGO DI VACCINAZIONE a.s.2017/2018

In riferimento al decreto-legge  del 7 giugno 2017, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, convertito con modificazioni nella legge n. 119 del 31 luglio 2017 , si invitano tutti i genitori degli studenti neo-iscritti o già frequentanti a consultare con attenzione la circ. n. 25233 del 16/08/2017del Ministero della Salute, alla circ. n. 1622 del MIUR, che forniscono indicazioni puntuali in merito all’obbligo della prevenzione vaccinale per la frequenza scolastica dell’a.s. 2017/2018.

In particolare si ricorda che i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari degli studenti di età fino a 16 anni sono tenuti a consegnare presso la segreteria del Liceo:

entro il 31 ottobre 2017

• dichiarazione sostitutiva relativa all’adempimento degli obblighi vaccinali (allegato 1)
  • oppure copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente
  • oppure attestazione del differimento o dell'omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale (art. l, co. 3)
  • oppure attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica (art. 1, co. 2)

entro il 10 marzo 2018 (oppure entro il 31 ottobre 2017 in alternativa alla dichiarazione sostitutiva):

•  documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (ad es. attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall'ASL competente o certificato vaccinale ugualmente rilasciato dall'ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall'ASL).

Il Dirigente scolastico è tenuto a segnalare alla ASL competente la mancata presentazione della documentazione richiesta.

La documentazione verrà raccolta esclusivamente dal responsabile di segreteria delegato dal Dirigente scolastico, che la tratterà nell'assoluto rispetto delle garanzie ex lege previste in materia di tutela dei dati sanitari. Tali dati verranno trasmessi esclusivamente alla ASL competente.

Al fine di informare le famiglie in merito all'applicazione dei nuovi obblighi vaccinali, il Ministero della Salute ha messo a disposizione il numero verde 1500 e un'area dedicata sul sito istituzionale all'indirizzo www.salute.gov.it/vaccini.

modello di dichiarazione sostitutiva (allegato1).